Report del weekend del settore giovanile amaranto
Weekend intenso per i nostri giovani amaranto.
Sabato 14 settembre si è svolta la preview del Torneo Rever Iconic, che ha visto coinvolte numerose squadre (2015 Professionisti e 2014 Dilettanti).
Il torneo, dopo una prima fase preliminare, si è suddiviso in quattro gironi:
– Girone Oro: Affrico, OlmoPonte Santa Firmina, Chiusi.
– Girone Argento: Pontedera, Figline, Arezzo.
– Girone Bronzo: Cortona C., Foligno C4, Accademia Arezzo.
– Girone Future: Fontanelle, Tavernelle, Castel del Piano.
I primi classificati dei quattro gironi sono stati: Affrico, Pontedera, Cortona C. e Fontanelle.
L’evento ha rappresentato una grande opportunità di aggregazione e divertimento, in una giornata all’insegna dello sport.
Sempre sabato 14 settembre la Primavera amaranto ha disputato una gara amichevole a Rimini. L’Arezzo è partito molto bene, segnando la prima rete dopo appena 28 secondi, grazie a un lancio in profondità per Concetti, che con un tiro ha superato il portiere. Dopo pochi minuti, è arrivato il raddoppio, sempre di Concetti, che in mezzo all’area ha deviato un cross dal fondo.
La partita è però diventata subito più equilibrata, con il Rimini che ha cercato di recuperare, rispondendo con ripartenze ben congegnate e riuscendo ad accorciare le distanze all’ultimo minuto del primo tempo, con il proprio numero 11. Nel secondo tempo, il Rimini ha poi pareggiato con un tiro deviato da un giocatore amaranto, per poi completare il sorpasso con un rigore all’84’ e fissando il risultato sul 3-2 per i romagnoli.
Domenica 15 settembre è iniziato il campionato per U15 e U17 presso il Centro Sportivo “Le Caselle”.
Under 15 | Arezzo vs Gubbio
La prima giornata del campionato nazionale Under 15, svoltasi al campo sportivo Giuseppe Friscia di Arezzo tra Arezzo e Gubbio, si è conclusa con il risultato di 3-1 in favore degli ospiti.
Debutto amaro per i ragazzi di mister Rubetti, che già al secondo minuto di gioco sono andati sotto a causa di un colpo di testa su calcio d’angolo, subendo poi l’entusiasmo degli umbri che hanno sfiorato il raddoppio con due nitide occasioni.
La partita è però cambiata gradualmente: l’Arezzo si è organizzato, ha mostrato grinta e un gioco corale, trovando il pareggio con Peruzzi grazie a un tiro da fuori area. Il primo tempo si è concluso con l’Arezzo in avanti alla ricerca del raddoppio.
Nel secondo tempo, la partita è proseguita sulla stessa falsariga del primo, fino al 15’, quando il Gubbio ha segnato il 2-1 in contropiede, con un bel tiro da fuori area che ha colpito il palo e, sulla ribattuta, è stato insaccato.
Da quel momento, l’Arezzo non è più riuscito a reagire: i cambi non hanno dato la spinta sperata, e anzi è stato il Gubbio a trovare il terzo gol a un minuto dalla fine, chiudendo la partita sul 3-1.
Nel Gubbio si sono distinte alcune buone individualità, meritando la vittoria. L’Arezzo ha mostrato buone trame di gioco, ma ha peccato d’inesperienza nella categoria.
Under 17 | Arezzo vs Gubbio
La prima di campionato degli Allievi U17 si è conclusa con una sconfitta. Il Gubbio, apparso più deciso e tonico dell’Arezzo, ha imposto il proprio gioco senza mai subire la pressione dei padroni di casa. Al 3º minuto, il Gubbio è passato in vantaggio grazie a un calcio d’angolo che ha trovato l’attaccante avversario libero di calciare rasoterra alla destra di Rossi. L’Arezzo ha subito cercato di rispondere, andando vicino al gol con Fratini, bravo a liberarsi del proprio avversario. La prima frazione è proseguita con entrambe le squadre alla ricerca di ripartenze, ma la scarsa precisione ha mantenuto il risultato invariato, con il Gubbio avanti di un gol.
Nella ripresa, l’Arezzo ha cercato di alzare il proprio baricentro, ma la pressione è stata sterile e imprecisa. Al 20′ della ripresa, il Gubbio ha trovato il 2-0 con un tiro dalla trequarti che ha sorpreso Rossi e all’85’ è arrivato il terzo gol su rigore, concesso per un fallo di mano di un difensore amaranto. La partita si è dunque conclusa con il risultato di 3-0 a favore degli ospiti.